venerdì 15 aprile 2011

Albero di Pasqua

 
Qualche settimana fa mi è venuta in mente un'idea per tenere impegnati i miei bambini creare un albero di Pasqua.
All'inizio non avevo un' idea precisa di come sarebbe stato il risultato finale diciamo che è nato man mano che ci abbiamo lavorato.
Ho preso dei rami di un albero che mio marito aveva potato e ho ricreato un alberello in miniatura, con una bomboletta spray di colore bianco che avevo già in casa  (va bene anche del colore acrilico da dare con il pennello) ho pitturato i rami.
Ho preso le uova e ho effettuato i due forellini per fare uscire tuorlo e albume... naturalmente alla sera abbiamo mangiato una buonissima frittata!!!!
Ho sciacquato l'interno delle uova con una siringa inserendo e togliendo un po' d'acqua per evitare che si sviluppasse cattivo odore. Poi le ho infilzate su lunghi stecchini di legno e le ho consegnate ai miei bimbi armati di pennello e colori.
Non ho dato loro indicazioni ma li ho lasciati fare i risultati sono stati sorprendenti!!!!
Per i colori ho utilizzato dei vecchi tubetti di colere acrilico che avevo già in casa, i colori non sono molto brillanti ma la fantasia dei bambini ha rimediato.
Per chi non avesse in  casa dei colori le uova si possono anche ricoprire con pezzettini di carta (velina, da regalo, delle caramelle, dei cioccolatini) incollandoli con colla vinilica diluita con acqua.
Un suggerimento per non far riaffiorare il timbro con la data di scadenza passate prima una mano di bianco su tutto l'uovo.
Ho trovato nelle mie scatole magiche... dei pulcini, dei fiori di stoffa gialli e delle uova decorate a mano in plastica.... abbiamo assemblato il tutto incollando (con la colla a caldo) alle uova colorate dei nastrini per attaccarle ai rami.
Ho preso un vasetto che non utilizzavo più l'ho riempito con della spugna per fioristi (recuperata da una vecchia composizione) ho infilato il tronco del mio albero e ..... nella foto il risultato.
Idea per non sprecare va benissimo un vasetto di marmellata o simili, se non avete vasi che vi avanzano.... magari pitturato e per tenere dritto il tronco si possono usare sassi oppure carta stagnola di recupero.
Con questo lavoretto ho tenuto impegnata la mia famiglia per ben tre domeniche pomeriggio, marito compreso!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita, ogni tuo suggerimento è gradito.